ACOS Medica: Molla di Codivilla, ortesi, antiequino, paralisi muscoli estensori

ACOS Medica Molla di Codivilla

Molla di Codivilla

Nel nostro laboratorio realizziamo Molle di Codivilla su misura in pelle

La "molla di Codivilla" è un'ortesi indicata per le paralisi dei muscoli estensori dorsali.

Molte sono, infatti, le patologie che possono comportare un deficit della dorsiflessione dei piedi: malattie neuromuscolari quale la sindrome di Charcot-Marie-Tooth (CMT), distrofia muscolare, sclerosi multipla, emiplagia in esito ad ictus, sindrome post-polio e altre. 

La molla di Codivilla è costituita da una lamina di acciaio, viene inserita posteriormente nel tacco della scarpa, sale fino all'apice della convessità posteriore della gamba. Quando il piede si alza dal suolo, grazie alle molle dell'ortesi posizionate su entrambi i lati della scarpa, assume una posizione leggera di dorsiflessione, permettendo così a chi la indossa di portare in avanti il piede senza strisciare la punta per terra. 

Le molle di Codivilla prodotte in nel laboratorio di Acos Medica sono realizzate esclusivamente su misura e sono tutte rivestite in pelle per limitare il più possibile l'eventuale irritazione cutanea e le lesioni da sfregamento che potrebbero causare nella regione del polpaccio, specialmente in estate.